Fashion Web Magazine

Women Fashion

#Mfw: apre Chicca Lualdi

Ore 9,30 del mattino, inizia la settimana della moda, e dopo aver passato le prime ore della giornata immerso nella conferenza stampa dell’Arab Fashion Council, ci siamo immersi nella magia della prima sfilata di questa Milano Moda Donna: Chicca Lualdi apre le danze con la sua solita energia e prorompente voglia di colorare il mondo.

Fuori il cielo si ingrigisce e bagna i fashionisti della Milano Moda Donna, me compreso, dentro a quattro mura calde ed umidificate, sfila Chicca Lualdi. Riporta in vita gli anni sessanta con il suo tocco personale e la sua passione per contaminazioni e parallelismi. Giochi di volumi e geometrie recuperate dall’architettura che diventano esaltazione della femminilità e danno vita alla nuova Mademoiselle. Stampe e trasparenze, ricami ed installazioni giocano a vantaggio dell’idea di contemporaneità che vuole stabilire l’architettura tipica ed inconfondibile di Chicca Lualdi. Donne che vogliono solidità, architettonica appunto, immutabile nel tempo e sopra il flusso costante della moda che cambia. Il punto di un eterno che vivrà costante nell’armadio e che farà vivere ricordi ed emozioni. Chicca Lualdi incanta con i suoi sorrisi, persona semplice e disponibile, così anche la sua collezione trasuda di quell’animo gentile e delicato che fa del suo mondo un desiderio di riscoprire quei valori “bon ton” ormai dimenticati negli armadi degli anni 60.

 

 

Tutto diventa una dimensione fluttuante, elastica, morbida. Una donna che non ha bisogno di volgarità per dichiarare la sua femminilità: una moderna provocazione.
 

 
Mi viene facile paragonare le idee di Chicca Lualdi con una suite di Bach, magari il preludio per violoncello. Semplice e composta ed al contempo ricco di ispirazione che fa sognare e porta la mente lontana lungo viaggi che trasportano tempi e ricordi oltre l’immagine della realtà per far sognare chi ascolta e guarda il mondo di oggi. Leggero nei tempi seppur di carattere, austero seppur frizzante. Tutto in un unico sguardo che porta al primo passo sulla passerella firmata Chicca Lualdi.

 

 

Recommended

1 Comment

  • ancona 30/09/2015 at 1:34 pm

    mi sono piaciuti? complimenti

    bellissimo il connubio Bach e Lualdi morbidezza nell ‘esecuzione il tocco dell’artista

    Rispondi

Leave a Comment