Fashion Web Magazine

Fashion, Women Fashion

#FashionExpress – #FashioAncien: J. Salinas

Dalle catene montuose del Perù alle passerelle della Milano Fashion Week, il passo non è breve e J. Salinas lo sa bene.La strada che lo ha visto protagonista, lo porta ad essere un degli emergenti con la narrativa più affascinante, figlia di una storia ricca di passione e di successo che lo portano oggi in una delle capitali della moda.

Porta con sé la sua storia, il racconto delle sue origini che rivive attraverso la materica ricerca delle esperienzialità culturali e storiche della sua terra natia che reinterpreta in chave contemporanea. Alpaca e pellami sono patria della sua identità, simbolica connessione con un artigianato iconico ed inconfondibile, portatore di una memoria secolare che nel tempo perdura e che trova nelle dinamiche intuitive dello stilista una nuova arrangiatura che dal ritmo folkloristico si compone in urban style.

Evoca, si porta con sé un profumo dell’oltreoceano ma che non passa solo dall’America latina ma vede anche le preziose contaminazioni riscoperta da J. Salinas nei suoi trascorsi nel Nord America e New York. Giocosa ed al contempo calda, si riscopre anche nelle scelte cromatiche la voglia di definire una propria identità, una necessità che avvolge la donna contemporanea nelle mille difficoltà della quotidianità protetta dalla forza dei tessuti naturalmente forti.
Non si nega mai un tocco romantico, dal sapore decisamente barocco, che si contestualizza nella modernità di tagli e mix and match di materiali tra loro apparentemente lontani come l’alpaca, l’organza e la pelle. Un ricercatezza femminile che si fa portatrice anche di altre epoche, altri stili che insieme si giocano tra sbalzi tematici per dare imprevedibilità alla collezione che, tenendo fede ad un fil rouge, si collega sotto la medesima chiosa alle diverse forme della femminilità. Over in contrasto con il nude e legato alle trasparenze, volumi che si accordano con geometrie per risultare composizione strutturalmente teatrali.

Recommended

Leave a Comment