Fashion Web Magazine

#fashionexpress

#FashionExpress – #MFW: Federico Cina

Organico, genuino e in questo assolutamente vero. Uno sguardo ad una realtà che echeggia l’ancestrale forza delle proprie origini, storiche ed eterne, tra piccoli ticchettii del passato e profondi rintocchi delle cattedrali della contemporaneità. 

Dinanzi a questa realtà opulenta, corrotta e spesso involgarita dalle falsità del virtuale, c’è in Federico Cina un voler tornare ai sensi: il tatto, il fare a mano ed il ricordo di antiche tradizioni, così come leggibile tra le stampe della stamperia Marchi specialisti, dal 1600, del processo di stampa a mano con legno di pero.

Il ricordo, il “memento”, le capacità evocative delle arti e dei mestieri nel loro percorso iniziatico fanno gola alla superficialità dell’epoca moderna (sì, gola) perché, voraci, siamo allo stesso tempo pietanza della superficiale forza dei tempi moderni e assaggiatori degli antichi tesori, spruzzati come spezia gourmet per far sognare il palato dell’austerità della tradizione.


In questa dimensione di equilibrio tra i mondi sopra descritti, ci facciamo trasportare da questa mobilità stilistica, da un ondeggiare fluido di capi versatili che hanno nella loro espressione una chiara identità riconoscibile, la firma di Federico Cina.

Recommended

Leave a Comment