Fabio Lissi: mantrica creazione della materia
Per chi ama il gioiello, parure e diamanti,
per chi sente il metallo l’oro, l’argento ed il bronzo.
Per chi di materia si veste per chi si volge allo spirito celeste.
Quivi vangelo Fabio Lissi
Giunsero porzioni di tempo accompagnate da ali di sontuose aquile.
Si distesero in volo su giardini di rose e spine nutrite dallo scorrere magico di forme governate da leggi di armonie ed arti.
Nutrite di acque gelide formate dalla bellezza che inesorabile plasma terra, roccia e metallo.
Ivi si scolpiscono, serpi maestre, sontuose opere ed opere sinuose avvolgon membra.
Nel cammino che accompagna le genti verso il banale lustro del quotidiano edificati templi al bello ornano gesti ricercati; inconfondibile segno di ali, spine di rose e teschi, che brandiscono le armi di estetico piacere contro la noia del comune.
Tra queste parole cerco e racconto come la mia penna senta vivo il talento e la magia del creativo artista del metallo Fabio Lissi, nella sua abile matita che porta al materico aspetto ogni desio, sogno, ispirazione.
La sua unica et rara capacità di decantare il desiderio altrui trasformando nella materia “la sostanza di cui sono fatti i sogni”, quelli di ognuno, che hanno forza e vita nel ricordo tangibile che attraverso i tempi scava il perdurare della memoria.
Un simulacro, il simbolo della vita, che si genera dalle strade eterne in cui il tempo finito – limitato segmento – si unisce alla circolarità della sua essenza infinita e divina; un oggetto racchiuso nel libro, segno-legame indelebile tra passato e futuro, significato scritto dal pugno di colui che donandolo ama.
Di ciò abbiam parlato, la vita ed il simbolo della vita, dell’abile mano con cui Fabio Lissi legge nel desiderio altrui realizzando materia e ciò non basta ancora per finir quel quadro di arte, ingegno e creatività che rappresenta la firma Fabio Lissi almeno una considerazione è del tutto doverosa, scritta ad inchiostro d’acido succo tra le lettere poc’anzi decantate dalla mia penna.
Parliamo del mantra, grazie al quale si edifica il tempio di bellezza e creazione di Fabio Lissi, delle tre R, come ama chiamarle lo stesso F. L., rappresentate da tre immagini iconografiche; ali d’aquila, spine di rose e teschi che compongono il carattere ed i dettagli finemente realizzati di anelli, bracciali, catene.
Le tre R, stavamo raccontando, compongono un mantra; Rebellion che declina la libertà, una fase di rottura di catene che inevitabilmente eleva lo spirito verso il Realignment, abbandono del vecchio, alla ricerca dell’equilibrio delle forze.
Uno stato di materiale quiete ove convivono spirito e corpo, ove gli opposti si stabilizzano in perfezione e armonia, dove il dolore di una spina si compensa con il profumo della sua rosa.
Rebirth, infine sarà l’elevazione, il balzo nel mondo dell’emozione, un volo ad ali spiegate sulla realtà dello spirito, sul riscoprire la gioia della vita e del suo valore.
Quella capacità stupefacente della natura di avvolgersi in spirali auliche che discendono, dai cieli impalpabili, verso lo scibile territorio delle materie; verso il nuovo, verso la magia di tutto ciò che la vita ha da offrire, con coraggio balzare in cielo, verso luci, sogni… Aquile.
Recommended
-
#FashionExpress: Done!Novembre 9th, 2024
-
Aggiungere è facile togliere è Arte: SilhouetteMaggio 28th, 2024
-
I consigli di Fashion Ancien: Luca Cantarelli – Idea regalo Natale 2021Dicembre 23rd, 2021
-
I consigli di Fashion Ancien: Mario Dice – Idea regalo Natale 2021Dicembre 22nd, 2021
-
I consigli di Fashion Ancien: Levi’s – Idea regalo Natale 2021Dicembre 21st, 2021
Sylvaine Ancona 25/11/2016 at 1:14 pm
Consigli di Fashion Ancien: Fabio Lissi idea regalo Natale 2016 | Fashion Ancien 22/12/2016 at 11:14 am
[…] Il grande talento di Fabio Lissi viaggia da collezioni dall’animo rock, ad animi puri e soavemente eterei che si possono rappresentare nel simbolo della vita. Un gioco di contaminazioni culturali che vengono superate per racchiudere in sé tutto il mondo, tutte le culture… Insomma la vita! Disponibile in infinite combinazioni di materiali, accompagnato da un libro bianco, pronto per esser contenitore dei vostri pensieri e ricordi. Indelebile nella memoria di chi ama. Ne volete sapere di più? Cliccate qui […]
ANCONA EDWIGE 28/04/2017 at 12:32 pm
lA MAGIE ET LE DECOR NOUS FONT REVER
ANCONA EDWIGE 28/04/2017 at 12:33 pm
LA MAGIE ET LE Dècor NOUS FONT Rèver