Fashion Web Magazine

Fashion, Men Fashion

Stella Jean: La teoria del Cromatismo

Milano Moda Uomo 2015, Stella Jean fa esplodere la sua collezione primavera estate 2016, attraverso lo studio della relatività cromatica: i dogmatismi che hanno tradizionalmente distrutto la fantasia nella moda.

Stella Jean è conscia, sicura di voler corrompere e forzare l’universo cromatico che convenzionalmente attanaglia, castrante, la fantasia di chi ha intrinseca, non dico genialità, ma quanto meno un pizzico di eclettismo. Nelle sue forme, spiegate da una voglia di creare hèritage, si declama la necessità di comprendere una dimensione diversa del gioco “abbinamento colore/stampa”. In effetti, già da lungo tempo, mi diverto a stimolar l’oculare altrui (le menti sarebbe un’eccessiva pretesa) in merito al senso del colore, la sua costituzione e creazione o come esso possa dar armonia attraverso la sua derivazione e formazione. In chiave ideale basterebbe infatti destrutturare il colore ed analizzarne le componenti primarie e, di conseguenza, strutturare un abbinamento.
StellaJean_Men_SS2016_credits SGP Max Montigelli (1)
L’Arancio -formato da rosso e giallo- può diventare con graziosa facilità trait d’union dei suoi due colori padrini, poco importa se riportati su un motivo geometrico o su una stampa food. Così la deliziosa Stella Jean, abbina e costruisce look con mix di frutta e righe, la sua iconica vena Haitiana e geometriche intuizioni. Tutto è giusto e perfettamente armonico, solo per quelle menti che trovano stimolante il colore e riescono a ridefinire l’ottica di quei canoni che stancano e, in una dimensione nuova, trovano questo cromatismo un’interpretazione di piani differenti che crea suggestioni al di là del fit. Mixage di stampe ed idee, geometrie e colori; l’idea razionale, seppur apparentemente ideale, di una prospettiva cromatica logica per l’occhio e difficile per la testa obsoleta. Innovata e riscritta, la legge delle cartelle colore, oggi decanta la sua costituzione, con vigore ed energia: finalmente pronti per combattere i dogmatismi che hanno tradizionalmente distrutto la fantasia nella moda.

 

 

 

TKS TO STUDIO RE PRESSOFFICE

Recommended

1 Comment

Leave a Comment