Fashion Web Magazine

Accessorize, Fashion

Damiani: la luce del Diamante

Damiani presenta durante la Milano Moda Donna le esclusive proposte delle sue nuove collezioni di gioielli “pret à porter” e di alta gioielleria; preziosi orpelli per decorare i volti e l’ allure delle donne che vogliono sognare.

Indubbiamente Damiani ricopre da sempre un ruolo di prestigio tra i grandi della gioielleria internazionale, unendo i concetti di pret à porter con quelli delle migliori artefatture del gioiello di classe. In esclusiva, durante la presentazione tenutasi nel cuore della Milano Moda Donna, abbiamo potuto apprezzare sia il grande heritage dell’azienda che le nuove proposte che daranno lustro al made in Italy durante le prossime fiere internazionali del gioiello.

DAMIANISSIMA

DAMIANISSIMA

 

Ma ad ogni modo qui si racconta, si giustifica la necessità di corredarsi polsi, dita etc. di oggetti di tale mistico potere. Evvero che l’effimero, il gretto materialismo non sono di certo i valori che dobbiamo ricercare nel nostro quotidiano, ma essi possono esser di più di un gioiello da indossare per mero vezzo, essi possono rappresentare ricordi che diventano preziosa materia e che vivranno per sempre per noi e per i nostri eredi. “Un diamante è per sempre“, è per sempre il ricordo di una lagrima che scalfisce il nostro viso e che su quel viso segnerà il passare del tempo inesorabile per poi ripercorre ancora i volti privi di rughe dei nostri figli e nipoti. Al di là dell’apparire c’è un ricordo ed una magia, quella che permette ad un individuo di diventare immortale, che permette, guardando un anello di ricordarmi che mia pro zia (che mi fece da nonna) vive ancora in esso che di tanto intanto guardo ricordandomi le sue polpette o suoi teneri consigli. Damiani pretende, giustamente, di segnare e far sognare i nostri ricordi dandogli, come direbbe Shakespeare, “la stessa materia di cui sono fatti i sogni” e che magari in una “Notte di mezza estate“, hanno illuminato il sorriso di una fidanzata, di una madre divenuta nonna.
Così, sempre per magia, un gioiello non sembra più il vezzo criminale del materialismo, ma diventa celebrazione delle idee, del loro amore e del loro sognare incredibilmente giorni lontani, passati e futuri. Il Conte Rafael (a cui ero legatissimo) usava “Sognare è Vivere” come motto della sua gloriosa esistenza, e se ciò può esser anche solo in parte vero, allora nulla più di un sogno che diventa materia si può definire come manifestazione di una vita.

METROPOLITAN - DREAM

METROPOLITAN – DREAM

Tra iconiche immagini rielaborate dall’archivio a sempre nuovi costrutti, Damiani, propone tante linee quante possono essere sia le sfaccettature del diamante (presente sempre in ogni creazione) che le esigenze delle donne. Dalla donna amazzone che si racconta attraverso la delicatezza del serpente delle collezioni EDEN, alla delicata e romantica principessa delle fiabe che trova nelle floreali interpretazione della linea BOCCIOLO la voglia di rassicurare il mondo con il suo candore. Infine si arriva ai grandi classici rivisitati per le donne che non vogliono rinunciare a brillare ogni giorno con le linee DAMIANISSIMA o per quelle invece che amano i richiami del passato, come nel caso di JULIETTE.

Il diamante di Damiani accompagna ogni momento della vita della sua Donna, ne dispone e propone ogni faccia per darle carattere e allure con un gesto quotidiano e semplice, come l’indossare un una scarpa o scegliere la borsetta giusta tutto per celebrare la bellezza, pura e raffinata, che fa della Donna il degno fianco, da proteggere ed amare, di un uomo che vuole esaltare l’indiscusso potere della somma bellezza.

 

Recommended

Leave a Comment