Upset Design: arte, moda e un pizzico di follia
UpSet DeSign! By Lucifero Illuminazione è la collezione folle e visionaria dedicata alla figura della donna, interpretata, tra il serio e il faceto, in tutte le sue infinite sfumature.
Un tripudio di forme e colori caratterizzano la collezione di lampade UpSet DeSign! by Lucifero Illuminazione; la commistione degli stili più disparati, dalla pop art al bauhaus, passando per il futurismo con un tocco di decostruttivismo, è solitamente la ricetta per un possibile disastro, ma diventa invece sintesi perfetta che ben si addice ad omaggiare quella creatura lunatica e sfaccettata che è la donna. Silhouette dinamiche vestite in maniera altrettanto dinamica, abiti impossibili dal gusto vintage, talmente visionari da far concorrenza al David Bowie degli anni d’oro.
Vere e proprie opere d’arte dove il disegno la fa da padrone, ma si arricchisce di dettagli fotografici che conferiscono un assurdo realismo agli sguardi profondi delle donne della collezione UpSet DeSign. Gli occhi come specchio dell’anima, unica certezza in una donna dai tratti onirici e surreali, unica realtà in un mare di finzioni; al di là degli abiti, al di là degli accessori e di quella punta di ironia, quegli occhi così veri sono lì come a ricordare che, per capire una donna, loro sono l’unica vera porta, tutto il resto è solo apparenza.
Menzione speciale va alla serie Opera, la linea da parete della collezione UpSet DeSign, che ribalta il concetto stesso dell’illuminazione a muro; passati sono i tempi delle luci diffuse o dei punti luce studiati per evidenziare un particolare oggetto di arredamento. La serie Opera ha luce solo per se stessa, è lei la protagonista, la prima donna sulla quale puntare i riflettori, così la lampada si fa quadro e il quadro non ha bisogno di nessuno che lo metta in mostra, è lui stesso ad illuminarsi: “Sono una donna indipendente, grazie, faccio da sola!” sembra dire, anche se poi, come tutte le donne, le attenzioni non le disdegna.
MGD
CORNICI by TISCI
Una visione della totalità, illuminata da sprazzi di follia che si tramuta in genio. “Cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e rapidità d’esecuzione”, una frase che racconta, nella memoria di tutti coloro che amano certe cose belle, che esiste in ognuno di noi (più o meno) una quota di follia che va solo applicata alla realtà della vita, in un insolito carpe diem focalizzato al divertere. Uscire fuori dal banale, dall’effimero per trasportarsi d’improvviso in realtà parallele fatte di sguardi, giochi e luci. Illuminarsi di un’immenso e giocoso senso del ridere -del divertere- che si trasforma in onirica e surreale decisione che determina, nella sua velocità di esecuzione, tutto il frutto dell’innata follia. Luce che non è solo luce ma diventa arte, design, genio, follia…
Ascoltami per non sentire, osservami per non guardare
assapora per non assaggiare
illumina per vedere al di là di ciò che vuoi guardare.
www.upsetdesign.com
www.luciferoilluminazione.com
Recommended
-
Il castello ululì: un treno nella foresta del designGiugno 10th, 2022
-
Luce sul salone: l’armadio di NarniaGiugno 7th, 2022
-
Il Comodino è arrivatoGiugno 7th, 2022
-
Consigli di Fashion Ancien: Bialetti idea regalo Natale 2017Dicembre 22nd, 2017
-
La teogonia della bellezza: Aurora ed il segno della scritturaLuglio 31st, 2017
ANCONA EDWIGE 11/09/2015 at 11:35 am
splendido