Fashion Web Magazine

Architettura e Design

United Nude: un architetto olandese ed un calzolaio inglese entrano in un bar…

Potrebbe essere una barzelletta, ma quando l’architetto è Rem D. Koolhaas, nipote dell’omonima archistar di fama mondiale, e il calzolaio è Galahad Clark, rampollo della settima generazione del noto calzaturificio inglese, il risultato più che una risata è una rivoluzione.

Ammetto che la questione del bar deriva solo dal dovere di battuta, ma in realtà l’inizio di questa storia è ancora più originale, infatti, secondo il racconto degli stessi fondatori del marchio, tutto è iniziato con un cuore spezzato, quello di Rem D. Koolhaas, che per provare a riconquistare la sua ragazza decide di portare l’architettura alla sua dimensione più piccola: quella del piede di una donna. Disegna così la scarpa “Möbius”, ispirata al celebre nastro simbolo dell’infinito, del divenire e della continuità. Appena Galahad Clark vide i disegni, chissà magari erano davvero in un bar, ne fu immediatamente conquistato e nel 2003 i due figli d’arte fondarono insieme United Nude che rappresenta una contaminazione unica e senza precedenti di architettura, design e fashion, ogni modello è un bilanciamento perfetto di queste tre componenti, intersecate fino al punto da non essere possibile distinguerle.

Eamz by United Nude

Eamz by United Nude

Hanno fatto della progettazione e della ricerca delle forme e dei materiali la loro caratteristica (la “Möbius” è stata la prima scarpa al mondo realizzata con un unico nastro di fibra di carbonio) e talvolta si ispirano a pezzi che hanno segnato la storia del design, nasce così ad esempio la collezione “Eamz”, interpretazione e tributo in chiave contemporanea all’opera di Charles e Ray Eames, coppia cardine dell’architettura e del design a cavallo della metà del secolo scorso.
Non mancano le collaborazioni illustri, come quella con Iris Van Herpen, giunta ormai alla nona collezione consecutiva, forse la più irriverente e visionaria shoes designer attualmente sulla piazza (per intenderci: è lei che disegna le scarpe di Lady Gaga), ma soprattutto quella con Zaha Hadid, prima donna al mondo a vincere un Pritzker (l’equivalente del Nobel in architettura), che per la collezione haute couture di United Nude ha progettato “NOVA”,

NOVA by United Nude

NOVA by United Nude

in edizione ovviamente limitata e numerata, un oggetto di design unico per forma, materiali e tecniche di realizzazione. Una colata organica che accompagna il piede in ogni singolo movimento che compone un passo, un connubio fra stampaggio, rotazionale e ad iniezione, ed il lavoro di sapienti mani artigiane; gomma vinilica cromata, fibra di vetro e nappa italiana: avanguardia e tradizione per un oggetto destinato a passerelle e musei.

Per concludere, una piccola nota per dovere di cronaca: pare che, per riconquistare una donna, creare dal nulla un calzaturificio che in pochissimi anni si è imposto sul mercato mondiale, non sia sufficiente, Koolhaas infatti nonostante i suoi sforzi non ci è riuscito. Alla faccia di chi dice che per far felice una donna basta un paio di scarpe!

MGD

 

CORNICI by TISCI

997086_10152369184557097_7645134739865477786_nTrascende ad ogni nostro controllo: le arti vivono di flussi che fanno si che si crei stupore ogni qualvolta appaiono al nostro occhio. Così anche l’occhio eccentrico ed allenato che guarda alla moda non può che incantarsi davanti a costrutti che sradicano le regole del comune e del banale passando “al di là” del fisico ( meta-ta-fisikà), dando origine al tangibile atto creativo che supera lo schema precostituito. Accattivanti ed eleganti ognuna di queste calzature rappresenta il superamento, il connubio tra cultura pregressa e passata con l’innovazione avanguardista che solo menti elevate riescono a realizzare. Ci si chiede come mai queste capacità appartengono sempre più a settori apparentemente lontani eppure si spiega in breve con uno sguardo al concetto di creazione e ricerca. Prendere dal passato; studiare ed analizzare per poi descrivere e raccontare una storia che sarà solo il punto per la partenza verso “un’evitabile estensione”. Solo quando poi diventerà tensione avrà scritto, disegnato e realizzato un opera che farà parte tanto di prestigiosi guardaroba quanto di futuristici musei.

 
PH CREDITS: UNITED NUDE
 

Recommended

Leave a Comment