Fashion Web Magazine

Accessorize, Architettura e Design

Maddalena Rocco: la poetica del gioiello

L’orafa milanese Maddalena Rocco trasforma l’arte del gioiello in espressione pittorica, utilizzando tecniche antiche per veicolare pensieri e sensazioni.

Un gioco di specchi, figure che passano e si riflettono solo per un istante prima di scomparire e in quell’istante vengono colte, fissate nel tempo, silenziosamente, senza che se ne accorgano.
Ogni creazione di Maddalena Rocco è un’opera d’arte imponente e visionaria, metalli preziosi, pietre molate e talvolta anche tessuti, si incontrano e si fondono in maniera inaspettata facendo da cornice ad incisioni che diventano l’io narrante dell’artista.

Hypnos

Le incisioni sono realizzate con il bulino, tecnica antica e ormai caduta in disuso, tecnica intrinsecamente lenta, ed è proprio nella sua lentezza che sta il suo potenziale, il poter ragionare su ogni singolo graffio, ogni segno lasciato sul metallo rispecchia le certezze e le incertezze della mano che lo traccia. Le figure che prendono forma non rappresentano la realtà, bensì la percezione di una realtà riflessa, delle Eidos platoniche perfette ed immutabili, ma contemporaneamente effimere e dinamiche. Ogni Idea, ogni simbolo, ogni frammento di immagine, sembra cadere come pioggia lieve sul gioiello, andandosi a posizionare in maniera apparentemente casuale e fuggendo qualunque tipo di simmetria. Le immagini che incide sono sempre colte da prospettive inaspettate, spesso laterali o schiacciate, mai centrali, come se fossero scatti fotografici rubati. Quella che si viene a creare è una dimensione onirica, che permette all’artista di utilizzare la raffigurazione di divinità appartenenti alla mitologia greca come pretesto per scavare nella propria psiche e di portare alla luce pensieri e sensazioni in una catarsi creativa.
Maddalena Rocco dialoga con i suoi gioielli e nel crearli vi trasferisce una parte di sé che regala generosamente, con l’intento di creare un dialogo ideale con chi si farà portatore della sua arte, un regalo prezioso e personale, un segreto da custodire, fino al punto da nascondere talvolta le incisioni più preziose sul retro delle sue creazioni, in maniera tale che solo chi le indossa sia a conoscenza dei segreti che nascondono.

Neptunus fronte-retro

“Se io concretizzo le mie emozioni in un oggetto, questo oggetto parlerà di me.
Tu lo scegli perché ti ha comunicato qualcosa; lì dentro c’è il mio pensiero, la mia emozione, e poi accoglierà anche la tua.
Tu lo indossi e diventa parte di te.
Il tuo corpo porterà ovunque il disegno della nostra anima.” (Maddalena Rocco)

Recentemente Maddalena Rocco ha arricchito la sua collezione importante e impegnativa con una linea in argento e argento dorato semplice ed essenziale che tuttavia non perde la componente componente onirica e simbolica.

MGD

 
CORNICI by TISCI
997086_10152369184557097_7645134739865477786_n

Di pura materia si anima il nostro corpo
frutto di quel respiro
Anima
ti componi
ti concretizzi
ed immersa nel dinamico ti rendi
statica
Mossi l’occhio convulsamente nel dettaglio
scoprii linee eteree
diventare forma!

Oggi sei ciò che nei giorni hai creato
con ogni goccia di un sudore attento
solcato sul viso
sale o lagrima
Piangi la fatica gioiosa che nasce dal creato
frutto del peccato che fa dell’anima materia.

 

 
Ph credits: Maddalena Rocco www.maddalenarocco.com

Recommended

4 Comments

Leave a Comment