Fashion Web Magazine

Accessorize, Fashion

Metafisica della Natura: De Grisogono a Baselworld 2015

In quel della magica Basilea, ove lucenti in questi giorni sfilano i gioielli più belli del mondo, de GRISOGONO coinvolge il mondo intero con la luce delle sue preziose pietre, attraverso un esclusiva conference call internazionale.

Siamo ormai abituati a veder luccicare led e vibrare telefoni, al punto che ripensare ai lontani anni novanta quando si sentivano i monotoni del Nokia 3310, pare esser su Marte. Oggi la tecnologia ci avvolge, de GRISOGONO lo sa, ed attraverso questi strumenti fa il giro del mondo non più alla Giulio Verne in 80 giorni, ma in 80 byte ( video ). Così la prestigiosa Maison di Geneve, da BaselWorld, trasmette le sue bellezze ai quattro continenti rappresentati dalle domande di alcuni colleghi sparsi per il globo. Già penso al giorno in cui ci teletrasporteremo. Ma in fondo questa insolita esperienza, ci ha teletrasportato tutti in un mondo di arte, creatività e di gioielli che portano il nome de Grisogono.
Un trasporto, che diventa un brivido lungo la schiena, quando dal guanto nero dei responsabili di Basilea, appaiono le luci pure ed inconfondibili dei diamanti e delle nuove creazioni firmate dalla maison d’oltralpe. E se mai fu vero che nell’avventura di una vita talvolta bisogna fermarsi a guardar ciò che circonda il nostro cosmo, oggi il tempo si è fermato dentro ad uno spazio virtuale che ha trasmesso telematicamente, il calore di oggetti di puro lusso e preziosa creatività artigianale.
Schermata 2015-03-18 alle 15.28.47
Tutto si concretizza in due nascosti commenti nella chat della conference: “love it” e “wow”. Fawaz Gruosi, cuore pulsante dell’azienda, risponde con passione alle domande dei colleghi e dietro ad un forte emozione personale, ho trovato l’amore per delle creazioni che hanno tolto il fiato.
Volumi si declinano in sinuose ed avvolgenti cascate che ricordano tempeste ed i vortici che si creano sconvolgenti nei sensi di chi guarda queste opere, portano inevitabilmente all’affermazione: Il sogno sa diventare realtà! Eppure i volumi non sono solo cascate e tripudi di pietre, ma reinterpretano l’essenza stessa del concetto di tridimensionalità. Dalle ombre alle profondità asimmetriche ed ispirate alla natura; frutti preziosi che in grappoli diventano la celebrazione baccanale degna di Dioniso. Ma non basta agglomerare, miscelare ed fine edificare piccoli templi di sbrilluccicante desiderio, non basta! Ci vuole quello sguardo oltre il quale l’incanto diventa brivido e trasforma un gesto nella più alta delle emozioni. Il volume, non diventa solo elogio dei fenomeni della natura, la rappresenta nella sua forma più inclusiva, completa e totalizzante. Ne prende l’essenza e dentro ad una sfera, BOULE, si ripercorrono le maestrie di un’artigianalità sovrannaturale, tanto metafisica quanto concreta, un gioco di castoni che fanno di un gioiello il degno artistico elemento di paragone con la grande arte del XVII sec.
Schermata 2015-03-18 alle 15.48.10
Dulcis in fundo, si decreta lo sposalizio tra alta gioielleria ed alta orologeria con le declinazioni maschili e femminili di grandi oggetti di ricercata cura e prestigio. Strumenti che misurano il tempo facendosi custodi immortali di tradizioni eterne tali che “dinnanzi a me non furor cose create se non etterne ed esse etterne durano”.
 
IMG_3478
 

 

Collezione Melody Of Colours

Collezione Melody Of Colours

 
Schermata 2015-03-18 alle 16.53.44

 
VORTICE-58402_04
 

Recommended

Leave a Comment