Fashion Web Magazine

#fashionexpress, Fashion

#fashionexpress – #MFW: La nuova Tokyo di Cristiano Burani

Attraverso il suo infinito vocabolario, dal linguaggio forbito e consapevole, emerge chiara la capacità di Cristiano Burani, di trasformare i lemmi dello stile attraverso coniugate collaborazioni tra gli ideogrammi giapponesi e l’amata latinità delle nostre tradizioni.
In questo singolare mélange si alterano i pregiati tessuti e le fini lavorazioni tipiche del Made in Italy, con le tematiche ed i colori dell’inverno del Sol Levante.

Un’unica e insolita rilettura del kimono tradizionale che, con bianco ottico, cashmere e maxi zip, diventa un capo moderno dal gusto equilibratamente over e fortemente femminile. Ma, come in tutti i linguaggi, ci sono necessariamente delle espressioni più forti, energiche (ovviamente sempre tanto curate e femminili quanto eleganti) che portano un tocco ed un accento di visone e volpe. Nel contempo i dettagli preziosi in mohair, maglieria e over zip, fanno di questo lemma contemporaneo firmato Cristiano Burani una metropolitana versione di un aulico slang; ricercato nella sostanza, pragmatico nella forma. L’essenzialismo apparente di questa descrizione si interrompe grazie ai lavori di stampe e patch che vedono influenzare, con i tramonti autunnali del Giappone e la sua meravigliosa flora, le cromatiche alternanze di tagli bon ton dall’iconico sapore oltre che installarsi sulla jeanseria e sugli accessori dove anche la fur la fa decisamente da padrone. Insomma, una nuova poetica per uno stile transeuropeo e del tutto globalizzante, emblema di una moda immersa nella sua multiculturalità in cui sapere italiano, Made in Italy e arte nostrana si fondono con il magico mondo dell’Oriente.

Recommended

Leave a Comment