Fashion Web Magazine

Fashion

Accademia del Lusso, Fashion Show: Un nuovo minimalismo

Un nuovo minimalismo, che sfida la luce, la fa propria e risplende di un lusso semplice, di ossimori irrisolti, di tagli che diventano chiusure, di ombre che alimentano prospettive privilegiate.

I giovani talenti dell’Accademia del Lusso, propongono, in occasione del Fashion Show dell’11 giugno, una visione della moda che ricalca linee semplici ed eleganti, versatili e contemporanee.
È stata Barbara Sordi, direttore creativo della Scuola, a riassumere il concetto di Expo(sure): “Esprimersi ed esprimrere il proprio DNA creativo senza temere confronti. Expo(sure) come occasione per svelare la propria identità stilistica senza cadere nell’eccesso, la propria consapevolezza del mercato e delle sue regole. Grafismi contemporanei si fondono con superfici plasmate per creare un nuovo minimalismo, contemporaneo e d’effetto”.
ADL-FS1
Ci si espone senza filtri e con pochi fronzoli, insomma. L’identità vien fuori per quella che è con le sue spigolature e dissonanze. Le superfici tessili si strutturano, svelano, si trasformano in delicati origami ma aggrappandosi forte alla loro essenza più profonda. In una passerella minimale, dove a farla da padrone, anzi, da principe assoluto, è quel bianco ottico immerso in una luce irreale ed eterea, sfilano le fasi del processo creativo: nascita, evoluzione, morte e rinascita. Una spirale, quella interpretata dai 25 giovani talenti che si declina nelle tonalità del bianco e del nero, dei tenui colori pastello, si fa irreale con l’uso dell’organza e profuma d’oriente nella scelta di tagli maggiormente netti e strutturati. Trasparenze e tagli diventano emblemi di un medesimo gioco dove tutto è deciso e nulla viene lasciato al caso.
Un nuovo minimalismo, fatto di certezze e identità forti.

MC

 

 

CORNICI DI TISCI
997086_10152369184557097_7645134739865477786_n
Appassionante scoperta che si delinea all’interno del nuovo design: linee, pulizia ed i materiali. Tutto prende una prospettiva diversa, dall’intesa del lusso opulento a quello del lusso minimale, fatto di concetti e di sogni eterei. Il lusso trova una sua dimensione anti spaziale, definita solo dalla fisicità della materia, ma non dalla materia stessa. Vola sopra la propria condizione fisica per rendersi parte di un’idea. Condivisibile? Forse le nuove frontiere del lusso vogliono raccontarci valori come l’umiltà, il rispetto. Tuttavia questo può esser parte di un percorso che porta il creativo a raccontarsi attraverso la sobrietà abbandonando la luce dell’effimero, chissà cosa ci attende all’interno di questo macro trend, a quali esperimenti assisteremo… Oggi Accademia del Lusso ha affrontato un tema importante per il mondo della moda, che necessita di quella cultura profonda per comporsi e realizzarsi in collezioni e capi al di sopra di ogni ragionevole dubbio per esprimere la realtà futura di una moda del lusso diversa e moralmente ricca di nuovi valori.
 

Recommended

1 Comment

Leave a Comment