Fashion Web Magazine

Belle Epoque, Fashion

Tra Sacro e profano: La Santeria

20141107-121415-44055269.jpg
E così, presi da un attimo di energica intonazione, è attraverso la fede e per ciò che si crede come vero che si vive dietro ad un angolo ricco di speranza, avvolti da misteri lunghi come la storia dell’uomo.
Un attimo che corrisponde ad uno sguardo che identifica ed “iconicizzia”. Vi raccontiamo, così, una delle mille sfumature del mondo Orciani, La Santeria.

Sulle poetiche orme della tradizione rivive la passione per la religione e per il suo grande significato nella vita dei più, di attimi vissuti come luce che possono esser indossati. Dall’esperienza di Orciani nasce il mistero della moda che veste e crea ideali ed idee accompagnati dai simboli di una cristianità che può essere palese parte di un look o nascosto attimo di intrinseca devozione dentro ad una borsa: La Santeria.
Borsa che diventa contenitore di una fede consolidata o ritrovata ad ogni acquisto, ad ogni porta aperta e condivisa. Sicura nel look, sicura nella sua idea di vicinanza ad una fede antica come la storia, ideata ed ideale come la nostra vita racchiusa da attimi fatti di strana ed inconsueta fede.
Chi prega, chi bestemmia, chi devotamente fa entrambe! Tutti pronti a cercare dietro la “santità” la parola che giustifica ogni gesto, ogni parola (talvolta inappropriata), che suol far parte del paradigma della vita ed in questo caso del fashion.

Non vi sono molte alternative per chi vuole aggiungere al proprio ritmo una sincope che respiri la matrice divina che ci compone, quell’idea di divino che si sostituisce alla casualità e crea in ognuno di noi la voglia innata di dire “Oh Dio”, la speranza che quella parola faccia cambiare il mondo e ci induca a far ragionar chi ci è intorno – o  noi stessi! –  senza precludere uno status quo comodo ed innaturale. Forse attraverso la moda, la quotidianità del prender un oggetto dalla nascosta pochette dentro alla nostra preziosa borsa si può scoprire e, soprattutto, ricordare, un valore, anzi, un insieme di immensi valori: La carità, la pace e la speranza.

Orciani sintetizza L’idea di un attimo  che forse anche la moda può raccontare.

 

20141107-120820-43700006.jpg

Recommended

1 Comment

Leave a Comment